Coldplay, il tour prosegue nel 2027: "138 show ancora da fare"

Il prossimo 12 settembre i Coldplay terranno l'ultimo show della serie di concerti che dallo scorso 22 agosto li vede protagonisti al Wembley Stadium di Londra. Il live di venerdì prossimo sarà anche l'ultima tappa finora in programma del tour iniziato a marzo 2022 a supporto sia del nono album "Music of the spheres" del 2021 che del decimo lavoro di studio, "Moon music" del 2024. Seppur la tournée, che lo scorso anno si è rivelata essere il tour rock dai maggiori incassi di ogni tempo, sembra destinata a concludersi entro questa settimana, la band ha lasciato intendere che l'annuncio di nuovi concerti è alle porte.
Durante il concerto a Wembley dello scorso 6 settembre, infatti, il frontman Chris Martin ha rivelato che il "Music of the spheres world tour" è tutt’altro che vicino alla fine: "Di questo tour ci sono ancora 138 concerti da fare", ha detto il leader dei Coldplay al pubblico della penultima data londinese. Come testimoniato dai video condivisi in rete dagli spettatori, il musicista ha aggiunto:
Poi ci prendiamo una pausa e presto annunceremo le date del 2027. Poi ci dedicheremo a questa cosa davvero speciale che stiamo realizzando da anni e anni, ed è davvero bella. Ma zitti! Ve lo sto dicendo perché voglio raccontarvi qualcosa che non ho detto a nessun altro".
Il progetto "davvero speciale" a cui Chris Martin ha fatto riferimento potrebbe essere il primo dei due nuovi ultimi album in studio dei Coldplay, di cui la band ha parlato in più occasioni nei mesi scorsi. Già a margine di un'intervista rilasciata all'NME per l’uscita del più recente disco, "Moon music" (2024), il cantante aveva ribadito il piano di chiudere la carriera discografica del gruppo dopo 12 album, quindi dopo altri due lavori di studio. "Sì, saranno 12 album di sicuro, ma arriveremo un po’ dopo rispetto al 2025", aveva spiegato. Ora, sembra che il piano possa in qualche modo coincidere con il ritorno sulle scene svelato per il 2027 e lascia intendere che il prossimo album potrebbe uscire a ridosso dei nuovi concerti ancora da annunciare.
Dalla sua partenza nel 2022, il "Music of the spheres world tour" è passato dall'Italia in due diverse occasioni: nel 2023 per due date allo Stadio Maradona di Napoli e quattro concerti allo Stadio San Siro di Milano, e nuovamente nel 2024 per altri quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma.